30 Gen

Misure della piscina interrata

Misure della piscina

Misure Piscina

La misura della Piscina è una cosa molto importante. Da essa dipendono molte cose.

1) L’ingombro della vasca all’interno del proprio giardino

Ci è capitato , diverse volte…….., di effettuare preventivi per delle piscine e poi una volta consegnati al cliente, in fase di sopralluogo, verificare la mancanza di spazio! E’ bene considerare che quando si parla di 5×10, 4×8,4×7 ecc. si parla di misure di specchio acqua. A cui va aggiunto il bordo, dai 30 a 60 cm, ed eventuali pavimentazioni. Ecco che allora lo spazio da considerare per fare lo scavo è quello dello specchio dell’acqua, più il bordo e più circa un’altro metro ( per ogni lato) ove far correre i tubi dell’impianto e i cavi elettrici. La parte extra lo specchio dell’acqua potrà poi essere riempita con la terra una volta terminato il montaggio della vasca.

2) Il volume di acqua da trattare  

Le misure della piscina sono direttamente proporzionali alla quantità di acqua che ci sarà all’interno. E di conseguenza anche l’impianto di filtrazione che dovrà trattare l’acqua. Più grande la vasca, più grande l’impianto.

3) Il numero dei fari e dei componenti per il ricircolo dell’acqua

Piscine grandi, oltre i 5×10 indicativamente, necessitano di un numero di fari più alto per essere illuminate in modo corretto, senza zone d’ombra.

misure per piscina

Ingombro piscina

4) Il locale tecnico 

Oltre all’ingombro della vasca, ed in base alle sue dimensioni, è bene considerare lo spazio da destinare al locale tecnico. Come detto sopra, piscina grande locale tecnico grande. Può essere interrato, ma lo scavo va fatto ugualmente.

5) Un eventuale pavimentazione

Come dicevamo, generalmente oltre al bordo vasca vi è anche una pavimentazione extra. Molto indicata per evitare che lo “sporco” possa entrare in vasca.

Insomma le misure di una piscina sono tutt’altro che una cosa banale. E’ bene tenerle in considerazione

Considerazione personale: La piscina per uso privato è, generalmente, destinata ad uso ludico/relax. Questo per dire che: buche per i tuffi, piscine molto grandi (oltre i 5×10) forme molto particolari( a fagiolo, a foglia ecc) sono oramai in “disuso”. Anche perché se si vuole, ad esempio, nuotare la tecnologia ci mette a disposizione il nuoto controcorrente e tanto altro.

By Massimo Fava per Vannini Aqua & Pool

vannini-piscine

Accedi alla nostra area privata!

Iscriviti gratis e ottieni subito:

  • Le videoguide gratuite con approfondimenti sui prodotti e sulla gestione della tua piscina (nuovi video ogni mese).
  • Un codice sconto del 5% da usare sul nostro shop online.
  • La possibilità di accedere al nostro gruppo Facebook segreto per ricevere aiuto o consigli sulla tua piscina.
VOGLIO ACCEDERE ORA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.